Le Scuole e le Accademie Militari

18 novembre 1787, viene fondata la Scuola Militare Nunziatella

Il 18 novembre 1787, Ferdinando IV di Borbone, re di Napoli nel ventinovesimo anno del suo regno fondò a Napoli, sulla collina di Pizzofalcone nel quartier San Ferdinando, la Reale Accademia Militare. Da sempre la scuola ha sede nell’ antico edificio costruito nel 1588, già sede del Noviziato dei Gesuiti e il 18 novembre 1953, il collegio militare assume il nome di Scuola Militare “Nunziatella”, dal nome della adiacente chiesa della “Nunziatella” dedicata alla Vergine “Annunziata”.

La scuola in oltre 230 anni di storia ha formato migliaia di ufficiali fra cui molti nomi noti fra cui ricordiamo il futuro Vittorio Emanuele III, Antonino di Giorgio futuro Ministro della Guerra, Gabriele Berardi comandante della Brigata Sassari nella Grande Guerra, Federico Baistrocchi, capo di stato maggiore del Regio Esercito dal 1934 al 1936, Amedeo di Savoia-Aosta futuro Vicerè d’Etiopia fino a nostri giorni con  Franco Angioni che ha guidato la missione in Libano nel 1982 e Giovanni Nistri attuale Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri.

La bandiera della scuola è decorata da una medaglia di bronzo al valore dell’Esercito e da una croce d’oro al merito dell’Arma dei carabinieri. I suoi ex allievi hanno meritato 119 croci dell’Ordine militare d’Italia, 38 medaglie d’oro, 490 medaglie d’argento e 414 medaglie di bronzo al valor militare, due medaglie d’oro al valor civile e numerosi altri riconoscimenti al valore. Molte anche le decorazioni straniere fra cui una Distinguished Service Cross, la più alta decorazione al valore concessa dagli U.S.A. a militari non statunitensi.

Attualmente le Scuole Superiori Militari in Italia sono quattro, due per l’Esercito e una per Marina e Aeronautica:

  • Scuola Militare Nunziatella di Napoli e Teuliè con sede a Milano e per l’Esercito Italiano;
  • la Scuola Navale Militare Francesco Morosini con sede a Venezia per la Marina Militare,
  • la Scuola Militare Aeronautica Giulio Douhet per l’Aeronautica Militare.

Prima di chiudere il post una curiosità sul fondatore della celebre scuola militare. Ferdinando Antonio Pasquale Giovanni Nepomuceno Serafino Gennaro Benedetto nacque a Napoli il 12 gennaio 1751 e salì al trono all’età di soli otto anni regnando prima come Re di Napoli con il nome di Ferdinando IV di Napoli, nonché re di Sicilia dal 1759 al 1816 con il nome di Ferdinando III di Sicilia. Dopo il Congresso di Vienna e l’unificazione delle due monarchie nel Regno delle Due Sicilie, fu sovrano di tale regno dal 1816 al 1825 con il nome di Ferdinando I delle Due Sicilie. Il suo regno durato oltre sessantacinque è al nono posto nella classifica dei regni più lunghi della storia.

Grazie per aver letto il nostro post e con la speranza che vogliate continuare a seguirci anche in futuro Vi salutiamo e diamo appuntamento al prossimo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.