2^ G.M. L'assedio di Malta

Operazione Malta 2, la Decima MAS e l’operazione Malta 2

Il Comandante della X Flottiglia MAS, capitano di fregata Vittorio Moccagatta, presentò il 26 aprile 1941 all’ammiraglio De Courten, un dettagliato piano di attacco da condurre nel porto maltese di La Valletta. Vista fosse l’impossibilità a causa dell’andamento dei fondali, di pensare ad un azione con i sommozzatori, si pensò ad utilizzare i mezzi d’assalto di superficie e nello specifico si pensò ai barchini esplosivi o MT motoscafi da turismo imbottiti di tritolo.

Dopo aver ottenuto il benestare dei comandi della Regia Marina, venne programmata per il 30 maggio l’Operazione “Malta 1”, ma la mancanza di navi in rada rilevata da una ricognizione aerea, rinviò l’operazione al 28 giugno, ma anche il quella data la stessa finirà per essere nuovamente rinviata. Finalmente il 25 luglio 1941, tutte le condizioni parevano favorevoli per sferrare finalmente l’attacco, per cui gli uomini e i mezzi della X MAS si erano preparati.

Scattò cosi la nuova operazione “Malta 2” che vedeva impegnati in prima persona i vertici militari del reparto. A comandare l’operazione vi era infatti il capitano di fregata Vittorio Moccagatta e come comandate di seconda il capitano di Corvetta Giorgio Giobbe, rispettivamente comandanti in 1ª e 2ª della X Flottiglia MAS. Questa è la storia di quella sfortunata, ma valorosissima azione

Operazione Malta 2, il disastroso assalto al porto di La Valletta

Alle nove Medaglie d’Oro conferite ai valorosi della X Flottiglia MAS (1 a vivente e 8 alla memoria) abbiamo dedicato un  post che Vi invitiamo a rileggere seguendo il link sotto riportato:

Il fatto d’arme con il maggior numero di Medaglie d’oro al Valor militare conferite

1 risposta »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.