2^ G.M. Gli ultimi giorni di guerra in Italia

1° maggio 1945, gli slavi occupano per la seconda volta Trieste

«Mentre le armate tedesche in Italia si ritiravano, le forze di Tito si erano spinte rapidamente in territorio italiano a nord-est. Esse speravano di carpire le terre da loro rivendicate in questa zona ed in particolare occupare Trieste prima che arrivassero le truppe anglo-americane»

Cosi scrisse il primo ministro britannico Winston Churchill nella sua opera sulla seconda guerra mondiale al volume XII. Il 1° maggio 1945, per la seconda volta i partigiani slavi occupavano militarmente Trieste, il giorno prima dell’arrivo delle truppe neozelandesi. Era l’inizio della seconda parte del “martirio di Trieste”, la terribile quarantena che dopo massacri,  stupri e violenze di massa terminarono il 12 maggio successivo. Questo è il acconto di quei terribili giorni.

1° maggio 1945, gli slavi occupano per la seconda volta Trieste

Sui terribili e spaventosi quaranta giorni della seconda occupazione slava di Trieste segnaliamo il libro I quaranta giorni di Trieste. 1 maggio-12 giugno 1945. La storiografia tra ideologia e critica.

I quaranta giorni di Trieste. 1 maggio-12 giugno 1945. La storiografia tra ideologia e criticaIl libro analizza le diverse ricostruzioni che autori di varia ideologia, testimoni e protagonisti degli eventi triestini del maggio-giugno 1945, hanno prodotto in scritti, che intendono essere opere storiche serie ed attendibili. L’obiettivo è stato di verificare in che misura le discrepanze, la parzialità e le diversità di interpretazione, in dipendenza da impianti ideologici contrapposti, si siano concretizzati in un caso specifico. Più attendibili come testimonianze che come vere opere di storia, i loro scritti hanno permesso di contestualizzare però la questione di Trieste nel suo vero alveo, che è quella delle nascenti tensioni internazionali che daranno origine in pochi anni alla guerra fredda.

1 risposta »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.