2^ G.M. I bollettini di Guerra

I bollettini di guerra del 10 agosto 1940-41-42-43

Il Bollettino del Quartier Generale delle Forze armate venne diramato in Italia a partire dall’ 11 giugno 1940, giorno in cui venne emesso il n° 1, fino al tragico 8 settembre 1943, per un totale di 1.201 comunicati. Esso, come venne indicato nelle disposizioni ufficiali, a partire dal 15 giugno 1940, sarà diramato alle ore 13 e conterrà tutto quanto concernente lo svolgimento delle operazioni sino alle ore 24 del giorno precedente.

Il 19 novembre 1940 venivano diramate con il Foglio di disposizioni n. 5 del P.N.F. le direttive riguardo al contegno da tenere durante l’ascolto del Bollettino di guerra, che prescriveva fra l’altro:

Nei pubblici ritrovi, allorchè viene trasmesso per radio il Bol­lettino di guerra, i fascisti presenti lo ascoltino in piedi. Il pubblico non tarderà a uniformarsi a questa esempio di compren­sione e di stile.

Noi abbiamo scelto di pubblicare gli stessi, raggruppando in un unico post tutti i bollettini emessi in quel giorno specifico, per tutti gli anni del conflitto mondiale.

  • Bollettino n. 62

Il Quartier Generale delle Forze Armate comunica in data 10 agosto 1940:

Risulta da fonte certa che nell’attacco aereo effettuato da nostre unità da bombardamento il giorno 1° agosto, la nave da battaglia Reso­lution ha riportato gravi avarie, specialmente alla torre di poppa. E’ stato inoltre seriamente danneggiato un cacciatorpediniere.

Nell’Africa settentrionale sono stati efficacemente bombardati da nostre formazioni aeree lo scalo ferroviario di Marsa Matruh, con­centramenti di mezzi meccanizzati e posizioni nemiche a Sidi Barrani. Nell’Africa orientale le nostre truppe, con rapida marcia, hanno occupato ed oltrepassato Adueina, nella Somalia britannica. La nostra aviazione ha effettuato un’incursione sul porto e sull’aeroporto Berbera, colpendo una nave ed incendiando due velivoli nemici tipo Gloster a terra. Automezzi nemici sono stati spezzonati a Buna. Inefficaci incursioni aeree sono state effettuate dal nemico su Harar, Massaua e Gura

  • Bollettino n. 432

Il Quartier Generale delle Forze Armate comunica in data 10 agosto 1941:

Nell’Africa settentrionale attività di artiglierie sui fronti di Tobruk e di Sollum. Nostre unità aeree hanno bombardato a Marsa Matruh impianti portuali e piroscafi alla fonda provocando incendi; altre unità hanno attaccato naviglio nemico ad est di Sidi el Barrani. Il nemico ha compiuto incursioni aeree su Bengasi, Derna e Bardia. Nell’Africa orientale l’aviazione britannica ha ripetuto attacchi ai ridotti della piazza di Gondar. In Grecia alcuni aerei britannici hanno bombardato la città di Corinto,

Nel Mediterraneo centrale una nostra torpediniera al comando del capitano di fregata Carlo di Lowemberg, col concorso di un aereo da ricognizione marittima, ha affondato un sommergibile nemico.

  • Bollettino n. 804

Il Quartier Generale delle Forze Armate comunica in data 10 agosto 1942:

Moderata attività operativa terrestre ed aerea sul fronte egiziano. Velivoli britannici hanno lanciato bombe su alcuni centri delle no­stre retrovie uccidendo 5 civili libici; danni lievi.

Attacchi diurni e notturni sono stati effettuati da formazioni dell’aviazione dell’Asse contro le basi aeronavali di Malta.

  • Bollettino n. 1.172

Il Quartier Generale delle Forze Armate comunica in data 10 agosto 1943:

L’offensiva nemica in Sicilia continua a svilupparsi con largo ap­poggio di forze aeree e navali: nonostante la tenace resistenza delle truppe italo – germaniche, alcune posizioni hanno dovuto essere sgom­brate sotto i violenti attacchi di unità corazzate avversarie.

Nodi stradali e centri delle retrovie nemiche sono stati battuti da velivoli italiani e tedeschi: due apparecchi risultano distrutti in com­battimento da cacciatori germanici.

Nostri aerei siluravano al largo della Sicilia un incrociatore e due mercantili di complessive 6.000 tonnellate; bombardieri tedeschi co­lavano a picco nelle acque di Augusta tre piroscafi di medio tonnellaggio, colpendo altresì un incrociatore e due unità minori.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.