1^ G.M. Biografie

4 luglio 1931 – muore il Duca Invitto

«Desidero che la mia tomba sia se possibile nel Cimitero di Redipuglia in mezzo agli Eroi della Terza Armata. Sarò con essi vigile e sicura scolta alla frontiere d’Italia al cospetto di quel Carso che vide epiche gesta ed innumeri sacrifici, vicino a quel Mare che accolse le Salme dei Marinai d’Italia.»

Dal Testamento spirituale del Duca Emanuele Filiberto di Savoia-Aosta

Il 4 luglio 1931, moriva a Torino a soli 62 anni Emanuele Filiberto di Savoia-Aosta una delle maggiori figure della prima guerra mondiale. Comandante della 3ª Armata del Regio Esercito durante la Grande Guerra, riportò numerose vittorie, senza essere mai sconfitto sul campo, che gli valsero il soprannome di Duca Invitto. Il Bollettino della Vittoria, dopo la battaglia di Vittorio Veneto, riportò che

“il Duca d’Aosta avanza rapidamente alla testa della sua invitta III armata, anelante di ritornare sulle posizioni da essa già vittoriosamente conquistate, che mai aveva perdute”.

Dopo la Grande Guerra ottenne il rango di Maresciallo d’Italia. Al titolo ducale gli successe il figlio primogenito Amedeo, futuro Vicerè di Etiopia e Medaglia d’Oro al Valor Militare per la resistenza nel ridotto dell’Amba Alagi. Le sue volontà vennero rispettate e il suo corpo attualmente riposa nel Sacrario di Redipuglia.

La tomba del Duca d'Aosta nel sacrario militare di Redipuglia

Alla magnifica figura del Duca invitto abbiamo dedicato un post il 13 gennaio giorno della sua nascita, che Vi invitiamo a rileggere al seguente link:

13 gennaio 1869, nasce il “Duca invitto”

Grazie per aver letto con tanta pazienza il nostro post, con la speranza che vogliate continuare a seguirci anche in futuro Vi salutiamo e diamo appuntamento al prossimo.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.