2^ G.M. Il Regio Esercito, armamenti, comandanti e reparti

Le Medaglie d’oro alla Bandiera dell’Arma dei Carabinieri

Il 5 giugno del 1920 la Bandiera dell’Arma fu insignita della prima medaglia d’oro al valor militare per la partecipazione dei Carabinieri Reali alla prima guerra mondiale. La motivazione che accompagnò la medaglia è la seguente:

“Rinnovellò le sue più fiere tradizioni con innumerevoli prove di tenace attaccamento al dovere e di fulgido eroismo, dando validissimo contributo alla radiosa vittoria delle armi d’Italia”.

Con la seguente circolare del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri n. 204/41-1914 dei 7 aprile 1921, la giornata nazionale dell’Arma dei Carabinieri, oggi denominata anche “festa dell’Arma dei Carabinieri” è stata fissata al 5 giugno di ogni anno:

Simbolo Arma Carabinieri” Avendo le aspre vicende della passata guerra rese, nella storia di ogni Arma e Corpo, alcune date particolarmente memorabili per sacrifici eroici compiuti o per il conferimento di alte ricompense, il Ministero della guerra ebbe non ha guari a disporre che apposita Commissione stabilisse, ex novo, quale dovesse essere la data della festa anniversaria di ciascun’Arma o Corpo.
Ora il prefato Ministero, mentre ha comunicato che verranno fra breve, e non appena saranno ultimati i relativi studi tuttora in corso, emanate disposizioni al riguardo, ha avvertito che la festa anniversaria dell’Arma, colle disposizioni stesse, sarà fissata al 5 giugno di ogni anno – data di concessione della medaglia d’oro all’Arma medesima – e che, ciò stante, la celebrazione di essa dovrà essere fatta anche per l’anno in corso alla data anzidetta.
Quanto sopra si comunica per opportuna conoscenza e norma di codesto Comando e di quelli dipendenti”.

La data del 5 giugno non è da confondere con l’anno di fondazione dell’Arma, che avvenne a Torino il 13 luglio 1814 in piena epoca napoleonica, da parte del re di Sardegna Vittorio Emanuele I di Savoia. Ricordiamo prima di chiudere il post che alla Bandiera dell’Arma sono state conferite altre due Medaglie d’Oro:

( Per il 1° Gruppo Carabinieri mobilitato in A.O.)
Glorioso veterano di cruenti cimenti bellici, destinato a rinforzare un caposaldo di vitale importanza vi diventava artefice di epica resistenza. Apprestato saldamente a difesa l’impervio settore affidatogli, per tre mesi affrontava con indomito valore la violenta aggressività di preponderanti agguerrite forze che conteneva e rintuzzava con audaci atti controffensivi contribuendo decisamente alla vigorosa resistenza dell’intero caposaldo, ed infine, dopo aspre giornate di alterne vicende, a segnare, per l’ultima volta in terra d’Africa, la vittoria delle nostre armi. Delineatasi la crisi, deciso al sacrificio supremo, si saldava graniticamente agli spalti difensivi e li contendeva al soverchiante avversario in sanguinosa impari lotta corpo a corpo nella quale comandante e carabinieri, fusi in un sol eroico blocco simbolo delle virtù italiche, immolavano la vita perpetuando le gloriose tradizioni dell’Arma “.
Culqualber (A.O.), agosto – novembre 1941.
D.P.R. 7 aprile 1949

Dopo l’armistizio dell’otto settembre 1943, in uno dei periodi più travagliati della storia d’Italia, in Patria ed oltre confine, i Carabinieri, frazionati nell’azione ma uniti nella fedeltà alle gloriose tradizioni dell’Arma, dispiegarono sia isolati, sia nelle formazioni del Corpo Volontari della Libertà e nelle unità operanti delle Forze Armate eminenti virtù di combattenti, di sacrificio e di fulgido valore, attestate da 2735 Caduti, 6521 feriti, e oltre 5000 deportati. Le ingenti perdite e le 723 ricompense al Valor Militare affidano alla storia della Prima Arma dell’Esercito la testimonianza dell’insigne contributo di così eletta schiera di Carabinieri alla Guerra di Liberazione, tramandandola ad imperituro ricordo”.
Zona di operazione 8 settembre 1943 – 25 aprile 1945.
D.P.R. 2 giugno 1984.

Sotto elenco completo delle ricompense all’Arma e ai singoli conferita nella lunga e gloriosa storia cominciata come ricordato poco fa il 13 luglio 1814., aggiornata alla data del 200° anniversario di uno dei corpi militari più glorioso al mondo. Grazie per aver letto con tanta pazienza il nostro post, con la speranza che vogliate continuare a seguirci anche in futuro Vi salutiamo e diamo appuntamento al prossimo.

ALLA BANDIERA

1 CROCE DI CAVALIERE DELL’ORDINE MILITARE DI SAVOIA
5 CROCI DI CAVALIERE DELL’ORDINE MILITARE D’ITALIA

MEDAGLIE D’ORO

3 AL VALOR MILITARE
3 AL VALOR DELL’ESERCITO
9 AL VALOR CIVILE
6 AL MERITO DELLA SANITÀ PUBBLICA
5 AI BENEMERITI DELLA SCUOLA, DELLA CULTURA E DELL’ARTE
2 AI BENEMERITI DELL’AMBIENTE
1 DI BENEMERENZA PER IL TERREMOTO DEL 1908
4 AL MERITO CIVILE
1 DELLA PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE PER IL TERREMOTO DEL 2009

MEDAGLIE D’ARGENTO

5 AL VALOR MILITARE
1 AL VALOR CIVILE

MEDAGLIE DI BRONZO

4 AL VALOR MILITARE

CROCI DI GUERRA

2 AL VALOR MILITARE

INDIVIDUALI

14 CROCI DI CAVALIERE DELL’ORDINE MILITARE DI SAVOIA
1 CROCE DI COMMENDATORE DELL’ORDINE MILITARE DI SAVOIA
28 CROCI DI CAVALIERE DELL’ORDINE MILITARE D’ITALIA
1 CROCE DI GRANDE UFFICIALE DELL’ORDINE MILITARE D’ITALIA
1 CROCE DI UFFICIALE DELL’ORDINE MILITARE D’ITALIA

MEDAGLIE D’ORO

121 AL VALOR MILITARE
2 AL VALOR DELL’ESERCITO
1 AL VALOR DI MARINA
13 AL VALORE DELL’ARMA DEI CARABINIERI
142 AL VALOR CIVILE
63 AL MERITO CIVILE
26 MEDAGLIE D’ORO AL MERITO DELLA SANITÀ PUBBLICA

MEDAGLIE D’ARGENTO

3165 AL VALOR MILITARE
16 AL VALOR DELL’ESERCITO
22 AL VALOR DI MARINA
44 AL VALORE DELL’ARMA DEI CARABINIERI
2206 AL VALOR CIVILE
48 AL MERITO CIVILE

MEDAGLIE DI BRONZO

5732 AL VALOR MILITARE
14 AL VALOR DELL’ESERCITO
42 AL VALOR DI MARINA
23 AL VALORE DELL’ARMA DEI CARABINIERI
3543 AL VALOR CIVILE
138 AL MERITO CIVILE
3616 CROCI DI GUERRA E CROCI AL VALOR MILITAR

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.