Cambio della guardia nei comandi britannici

Winston Churchill Primo Ministro britannico sostituisce il generale Auchinleck nel suo doppio incarico di comandante in capo delle forze inglesi in Medio Oriente e di comandante dell’VIII armata.

Sir Claude John Eyre Auchinleck nacque a Aldershot, il 21 giugno 1884 e durante il secondo conflitto mondiale comandò, fino al giugno 1940, il corpo di spedizione alleato inviato in Norvegia. Dal luglio 1941 ricopri come scritto sopra il duplice incarico.

Auchinleck

Alla guida dell’ VIII armata diresse l’operazione Crusader, l’offensiva che nel novembre 1941 portò le forze britanniche alla conquista dell’intera Cirenaica. Dopo la controffensiva intrapresa nel maggio 1942 dal generale tedesco Erwin Rommel, che respinse le truppe britanniche fino ad El-Alamein, riuscì a bloccare l’avanzata italo-tedesca nella prima battaglia di El-Alamein.

Nonostante questo successo era ormai entrato in disgrazia soprattutto dopo la sconfitta subita nel giugno del 1942 con la dura sconfitta di Ain el-Gazala, e la conseguente perdita della piazzaforte di Tobruck e agli inizi di agosto di procedette alla sua sostituzione nelle due cariche.

Venne e destinato in India quale comandante in capo delle truppe anglo-indiane e divenne anche responsabile della sicurezza interna dell’India, della difesa della frontiera nord-occidentale e della costruzione di basi militari in India oltre alla riorganizzazione dell’esercito indiano.

In qualità di Comandante in Capo dell’esercito indiano, spesso contro le proprie convinzioni, diede il proprio contributo a preparare i futuri eserciti indiano e pakistano per la Partizione dell’India.

Nel giugno del 1946 venne promosso Feldmaresciallo ma rifiutò un titolo nobiliare ritenendolo troppo associato alla politica che egli riteneva fondamentalmente disonorevole.Entrato in disaccordo con Lord Mountbatten di Burma, ultimo Viceré d’India, diede le proprie dimissioni da Comandante in Capo nel 1947.

Churchill in Nordafrica con i generali Alexander e Montgomery, 23 agosto 1942
Churchill in Nordafrica con i generali Alexander e Montgomery, 23 agosto 1942

Tornando alle vicenda dei cambi al vertice nei comandi britannici, come comandante in capo delle forze inglesi in Medio Oriente venne designato senza esitazioni il generale    Harold Rupert Alexander, mentre per la carica di comandante dell’VIII armata esisteva un profondo disaccordo fra Churchill e il Capo di Stato Maggiore Imperiale Alan Brooke.

Mentre il primo spingeva perchè fosse nominato il generale William Gott per l’occasione promosso tenente-generale, Brooke parteggiava per Bernard Law Montgomery. Un tragico evento tolse ogni dubbio e a dirigere l’VIII armata venne designato Montgomery, che avrebbe poi diretto la vittoriosa battaglia di El Alamein e sarebbe così diventato il generale britannico più famoso di tutta la guerra.

William Gott
Il tenente-generale William Gott

Il 7 agosto 1942 un tragico incidente aveva infatti interrotto prematuramente la carriera e la vita del  tenente-generale William Gott. Mentre era a bordo di un aereo da trasporto in viaggio verso il Cairo, il velivolo venne attaccato, mentre volava a sud-sudest di Alessandria, da quattro caccio Bf 109 tedeschi.

Ripetutamente colpito dai caccia tedeschi, l’aereo tentò un atterraggio d’emergenza nel deserto, ma venne mitragliato dall’aereo del sottufficiale Bernhard Schneider con la conseguente morte di 17 militari britannici tra cui il generale Gott.

Lo stesso giorno Churchill e Roosevelt concordano nella decisione di affidare al generale Eisenhower il comando dell’operazione Torch, lo sbarco in Marocco e Algeria.

Grazie per aver letto con tanta pazienza il nostro post, con la speranza che vogliate continuare a seguirci anche in futuro Vi salutiamo e diamo appuntamento al prossimo.

Annunci

3 pensieri riguardo “Cambio della guardia nei comandi britannici

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...